Tel: 0471 270501
Fax: 0471 270208
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice univoco ufficio per fatturazione elettronica: UFZK0C
Codice fiscale: 80006860219

Menu

Progetti ambiente territorio.

Lo studio dell'ambiente e del territorio in cui viviamo, è alla base del curricolo di studi. In particolare nel biennio le iniziative di carattere ambientale sono molte, visto che accompagnano lo studio della biologia, della fisica e della chimica, ma anche nelle classi del triennio andare sul posto a conoscere e capire alcune questioni fondamentali riguardanti l'ambiente e il territorio rimane un asse portante della nostra scuola.

  1. In classe seconda gli studenti, in soggiorno-studio a Dobbiaco, compiono una serie di esperienze sul posto e osservare il territorio da vicino, camminando, esplorando, osservando e analizzando con l'aiuto dei docenti di area scientifica del nostro Istituto. Compiono poi, all'interno di un’altra attività, alcune misurazioni sul ghiacciaio della Val Martello per verificare di persona la regressione dei ghiacci e l'utilizzo della strumentazione che serve per rilevarla.
  2. I ragazzi più grandi compiono una giornata di approfondimento all'impianto di depurazione e di gestione delle acque reflue di Bolzano. La sezione geotecnico compie anche una visita alla stazione meteorologica di Bolzano per capire come si raccolgono i dati meteo e quale interesse possono avere per la gestione del territorio altoatesino. Sempre le classi della sezione geotecnico compiono nel corso del proprio triennio un'altra serie di esperienze sul tema, come la visita a Stava sul tema gestione risorse idriche e prevenzione del dissesto idrogeologico, alcuni incontri e visite sul tema molto attuale della gestione dei rifiuti in Alto Adige (con visita al termovalorizzatore di Bolzano, all'impianto di fermentazione di Lana, alla discarica in zona Ischia-Frizzi), per capire quale è la logica che ha guidato le scelte recenti della politica sul tema e quali siano le prospettive future. L'impatto dell'uomo sul territorio è ancora studiato dalla sezione geotecnico con la visita a Bletterbach e il rilevamento geologico a Passo Valles (TN)
Vai all'inizio della pagina