Tel: 0471 270501
Fax: 0471 270208
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice univoco ufficio per fatturazione elettronica: UFZK0C
Codice fiscale: 80006860219

Menu

Rapporti con il territorio

L’ITCAT DELAI progetta le proprie attività didattiche tenendo sempre conto del contesto ambientale, formativo e professionale che caratterizza la nostra provincia.  Il suo territorio, ecosistema delicato e perciò minacciato, pone costanti sfide progettuali tese alla conservazione e allo sviluppo sostenibile di un patrimonio di natura, culture, storia e tradizioni, unico in Europa se non al mondo. Per questo il rapporto di collaborazione tra scuola ed enti territoriali è stato e continua a essere fattivo, così come il confronto con gli studi professionali, l’associazionismo, le imprese e gli istituti di ricerca che qui si trovano a operare.  La tradizione di scambi tra l’unico istituto per geometri in lingua italiana della provincia e le istituzioni locali, si fa risalire a quel mitico 27 ottobre 1970 in cui il Comune di Bolzano autorizzò ufficialmente un professore di topografia della scuola, l’ingegner Michele “Misha” Lettieri, a fare entrare le ruspe sul greto accidentato del torrente Talvera per dare concretezza al suo antico sogno di vedere quella enorme pietraia trasformata in un polmone di verde urbano tra i più belli dell’Italia settentrionale. Oggi, oltre ai comuni e alla Provincia, interlocutori privilegiati della scuola sono divenuti CasaClima, l’Ufficio provinciale Geologia e prove materiali, società come Rubner Haus, Rotho Blaas, Santini Servizi e 3M Management & Design, associazioni professionali come la sezione locale ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari), il Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Bolzano, la LUB (Libera Università di Bolzano), il Festival delle Resistenze, il Comitato paritetico edile, la RAI – Radiotelevisione italiana, l’EURAC e il TIS innovation park di Bolzano. La collaborazione con tutti questi soggetti e con molti altri, permette ai nostri studenti di misurarsi direttamente con competenze e progettualità innovative, migliorando così la loro capacità di  riconoscere le particolarità e le criticità del territorio.

 

Vai all'inizio della pagina